Il sistema calcola in automatico la contribuzione, per tutti i dipendenti registrati, e la rende visibile nella pagina “contribuzione” differenziando l’importo per il primo ed il secondo semestre.

Importante: dopo la registrazione il sistema calcola in automatico la contribuzione e la rende visibile nella pagina “contribuzione”, il calcolo della contribuzione avviene con procedura differita, quindi, risulta aggiornata il giorno successivo all’inserimento.

Il contributo semestrale, che dovrà essere versato per singolo dipendente assunto con CCNL Dipendenti da Farmacia Privata, a tempo indeterminato, superato il periodo di prova, è stabilito in €78,00 (settantotto/00) al netto della fiscalità agevolata prevista dal contributo di solidarietà del 10% ai sensi di quanto previsto all’art. 6 del D.Lgs. 2 settembre 1997 n- 314, che l’azienda verserà direttamente all’INPS per singolo dipendente.

Per i dipendenti assunti in corso di semestre il calcolo della copertura verrà effettuato e riproporzionato in base all’effettiva data di assunzione a tempo indeterminato, superata la prova:

  • Assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato comprese tra il 1 ed il 15 (incluso), di ciascun mese, attivazione della copertura e calcolo del versamento riproporzionato mensilmente a partire dal primo giorno del mese (es. assunzione il 10/05 copertura a partire dal 01/05 versamento dovuto per i mesi di maggio e giugno).
  • Assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato comprese tra il 16 (incluso) e l’ultimo giorno, di ciascun mese, attivazione della copertura e calcolo del versamento riproporzionato mensilmente a partire dal primo giorno del mese successivo (es. assunzione il 20/05 copertura a partire dal 01/06 versamento dovuto per il mese di giugno).

Affinché il sistema possa calcolare e riconciliare correttamente i pagamenti, è indispensabile che le aziende registrino con precisione l’esatta data di assunzione a tempo indeterminato, dopo il periodo di prova, per tutti i lavoratori comunicati.

Importante: in caso di cessazioni nel corso del semestre la quota è comunque da considerarsi intera e dovuta fino al termine del semestre stesso ed ugualmente verrà mantenuta attiva la copertura.

La contribuzione per il rinnovo semestrale deve essere versata anticipatamente e precisamente:

  • Il 16 novembre per il I semestre dell’anno successivo.
  • Il 16 maggio per il II semestre del medesimo anno.

Entro tali scadenze occorre versare la contribuzione per tutti i dipendenti in forza, pari ad euro 78,00 per ciascun dipendente assunto con CCNL Dipendenti da Farmacia Privata a tempo indeterminato, superato il periodo di prova, inclusi i part-time; il versamento dovrà essere effettuato, sul c/c 408900006053, Banco BPM S.p.A. intestato a Fondo Assistenza Sanitaria Dipendenti Farmacie Private: IBAN IT34D0503403255000000006053.

Importante: al fine della corretta attribuzione del pagamento è INDISPENSABILE che nella causale venga riportata la PIVA e la Ragione Sociale della farmacia esattamente così come registrato a sistema.

E’ necessario registrare il lavoratore contestualmente al superamento della prova/trasformazione a tempo indeterminato; nella pagina “iscritti” occorre selezionare “+ AGGIUNGI ISCRITTO“, compilare i dati richiesti ed al termine “SALVA“.

Il calcolo della contribuzione e la copertura verrà effettuato e riproporzionato in base all’effettiva data di assunzione a tempo indeterminato:

– Assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato comprese tra il 1 ed il 15 (incluso), di ciascun mese, attivazione della copertura e calcolo del versamento riproporzionato mensilmente a partire dal primo giorno del mese (es. assunzione il 10/05 copertura a partire dal 01/05 versamento dovuto per i mesi di maggio e giugno).

– Assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato comprese tra il 16 (incluso) e l’ultimo giorno, di ciascun mese, attivazione della copertura e calcolo del versamento riproporzionato mensilmente a partire dal primo giorno del mese successivo (es. assunzione il 20/05 copertura a partire dal 01/06 versamento dovuto per il mese di giugno).

A tal proposito sottolineiamo che, affinché il sistema possa calcolare e riconciliare correttamente i pagamenti, è indispensabile che le aziende registrino con precisione l’esatta data di assunzione/trasformazione a tempo indeterminato, dopo il periodo di prova, per tutti i lavoratori comunicati.

Sì, registrandosi sulla piattaforma https://farmacie.gruppofos.com/ come “consulente”; per poter attivare un’utenza come consulente è necessario registrarsi indicando la Ragione Sociale dello Studio, la partita IVA, il Codice Fiscale e la mail di registrazione a cui saranno inviate le credenziali di accesso, che permetteranno di visualizzare tramite una log-in unica tutte le farmacie gestite.

Si ricorda che le farmacie registrate dal consulente dovranno avere comunque una mail utenza propria ed univoca e riceveranno le credenziali per poter accedere autonomamente al sistema. Nel caso di farmacie già registrate è possibile per la farmacia, tramite l’apposita funzione “Registrazione Consulente”, ed effettuando la ricerca per la Ragione Sociale del consulente, abbinare alla propria farmacia un consulente già registrato.

Sì, la quota si intende dovuta per tutto il periodo (semestre) in cui il dipendente è in forza ed egualmente resta attiva la copertura; esemplificando, per le cessazioni intervenute nel primo semestre (entro il 30/06) si intende dovuta la contribuzione per tutto il primo semestre, mentre per le cessazioni intervenute nel secondo semestre (fino al 31/12) si intende dovuta la contribuzione per tutto l’anno.

Se la cessazione non comporta la variazione della partita IVA la nuova acquisizione non ha effetti sull’iscrizione dei dipendenti che restano in copertura fino alla fine del periodo per il quale è stata già regolarizzata la quota (30/06 o 31/12).

Se la cessazione comporta l’attribuzione di una nuova partita IVA si deve considerare come una nuova farmacia e conseguentemente effettuare nuovamente l’iscrizione; tutti i dipendenti dovranno essere “cessati” nella precedente posizione e registrati nuovamente nella nuova, come sopra indicato la contribuzione per il semestre in cui avviene la cessione resta a carico della prima farmacia.

Importante: in caso di attribuzione di una nuova partita non modificare in alcun modo i dati della farmacia precedente, ma effettuare una nuova registrazione e cessare e reiscrivere i dipendenti.

Le definizioni fanno riferimento ai dipendenti laureati in farmacia già iscritti all’Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ed ai dipendenti non laureati in farmacia e quindi non iscritti all’Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti e prevede l’applicazione di coperture sanitarie differenti: integrative nel primo caso e di primo rischio nel secondo.

Se i campi che prevedono un menù con funzione “autocomplete” non restituiscono le informazioni da selezionare l’anomalia è da ricondurre al browser internet ed in particolare alle impostazioni di sicurezza dei “pop-up” che devono essere sbloccati.

Il campo IBAN non è obbligatorio, viene richiesto al fine dell’erogazione di eventuali rimborsi ai dipendenti per le prestazioni, ove previsto dal piano sanitario.

La quota è dovuta, e viene calcolata solo per la prima farmacia che aveva in forza il lavoratore, che è responsabile della regolarizzazione e della conseguente copertura sanitaria dello stesso.

Il contributo deve essere versato in misura piena da entrambe le farmacie; successivamente alla riconciliazione, tramite apposita procedura, sarà rimesso a ciascuna delle farmacie il 50% dei contributi versati.

Per tali lavoratori non è dovuta l’assistenza sanitaria integrativa e quindi non devono essere registrati e non è prevista la contribuzione.

Gli apprendisti sono lavoratori a tempo indeterminato e devono essere iscritti superato il periodo di prova.

Sì, per iscrivere il dipendente al Fondo e per consentirgli di usufruire delle prestazioni, il Fondo ha necessità di acquisire e trattare alcuni dati personali degli iscritti, e se del caso di trasmetterli alla compagnia di assicurazione di riferimento.

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali degli iscritti si rinvia all’Informativa Privacy Iscritti.

Per qualsiasi richiesta di informazioni relative al trattamento dei propri dati personali da parte del Fondo, nonché per esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali, l’iscritto può comunque scrivere a privacy@fasifar.it oppure contattare il DPO del Fondo all’indirizzo indicato nell’informativa.